Aller au contenu

Untitled TourPage

Cevljarski most vecer 2014 Matej Kastelic Mostphotos

© Matej Kastelic/Mostphotos

Nell'ambito della visita conoscerete in modo più approfondito la maggior parte delle opere del famoso architetto lubianese e di fama mondiale, Jože Plečnik, presenti nel centro di Lubiana.

Durante una piacevole passeggiata attraverso il centro di Lubiana, in una visita guidata vi saranno svelate alcune tra le sue opere migliori: il mercato centrale cittadino, ideato come una fila di mercati coperti sopra il fiume che più tardi collegò al triplice ponte – un altro suo capolavoro. Negli anni 1929-1932, Plečnik a quello centrale aggiunse due ponti, destinati ai pedoni, creando così una specialità architettonica di Lubiana. Lo sono anche la Biblioteca nazionale e universitaria (NUK), numerose opere per la sistemazione delle sponde del fiume Ljubljanica, oltre al Triplice ponte anche il Ponte dei Calzolai, il Teatro all'aperto Križanke, la Kongresni trg … – se parliamo solo di quelle che si trovano nel centro cittadino.

Con interventi pensati nel tessuto urbano di Lubiana, con ponti, sistemazione delle vie e dei parchi, Plečnik ha fatto di una città provinciale asburgica dagli accenti barocchi e di stile Sezession, la capitale slovena.

Il prezzo della visita comprende

  • una guida professionale

Orario

ogni lunedì, mercoledì e domenica alle 16.30

Durata

2 ore

Numero di partecipanti

Il numero minimo di partecipanti è 2 adulti.

Lingue

Punto di partenza

Centro informazioni turistiche Lubiana – TIC (Adamič Lundrovo nabrežje 2)

Lingue

sloveno e inglese

Ulteriori informazioni

Se non prenotate il biglietto su questo sito, potete acquistarlo presso il Centro informazioni turistiche Lubiana – TIC (Adamič Lundrovo nabrežje 2).